image_map

Modello voluntary disclosure-bis

13 dic 2017

Condividi:


È stato pubblicato, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo modello di accesso alla procedura di collaborazione volontaria (voluntary disclosure).

Nell’ambito di tale procedura, i soggetti che detengono attività e beni all’estero e abbiano omesso di rilevarli ai fini del monitoraggio fiscale avranno la possibilità di definire la propria posizione mediante specifiche attività di collaborazione con il Fisco.

Tra le novità sostanziali che distinguono la voluntary 2.0 dalla versione precedente si sostanziano nella possibilità di autoliquidazione delle imposte dovute al fisco, ivi comprese le eventuali sanzioni sulle quali è previsto uno sconto in caso di ricorso all’autoliquidazione.

Tuttavia ciò non ripara il contribuente da eventuali future rettifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate, con sanzioni fino al 3% del capitale.

Un ulteriore problema della nuova versione della VD sta nell’emersione del “nero”, finalità non raggiunta dalla voluntary 1.0. Il nuovo modello prevede una dichiarazione relativa all’origine dei contanti o dei valori al portatore, attraverso la quale il contribuente garantisce la provenienza fiscale dei tesoretti.

Per contrastare l’elevato rischio di riciclaggio la nuova legge sulla voluntary, 225/2016, prevede un nuovo reato autonomo con pene che vanno da 18 mesi a 6 anni, da sommare ad altri reati sottostanti eventualmente emersi.

È precluso l’accesso alla richiesta di collaborazione se questa viene presentata in un momento successivo rispetto a quello in cui l’autore della violazione abbia avuto formale conoscenza di accessi, ispezioni, verifiche e dell’inizio di qualunque attività di accertamento amministrativo o di procedimenti penali per violazione di norme tributarie in materia di voluntary.

Synergy Consulting ringrazia per l’attenzione riservatagli e rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, riservandosi la facoltà di tenervi costantemente aggiornati sulle novità e relativi adempimenti di Vostro interesse.